Sant'Anna Arresi

 

 

 Sant’Anna Arresi con circa 2.700 abitanti è ubicata nel territorio del Sulcis-Iglesiente, a 30 km dall’ Isola di Sant’Antioco,  e distante 67 km (SP 2 + SS 293) dall’aeroporto internazionale di Cagliari (CAG) e 72 km dal porto di Cagliari.

Il comune di Sant’Anna Arresi beneficia della prossimità della nota località turistica di Porto Pino caratterizzata dalla sabbia fine e bianchissima e dalle famose Dune di sabbia. Il centro abitato di Sant’Anna Arresi è situato alle pendici di una collina dominante il promontorio di Porto Pino, sul quale oltre la tipica vegetazione della macchia mediterranea, è presente una pineta spontanea di pino d’Aleppo che si estende per circa 90 ettari.

La Santa patrona del paese è Sant’Anna, il cui nome unitamente a quello del nuraghe “Arresi”, ivi ubicato, ha originato il nome della cittadina stessa. Nel territorio di Sant’Anna Arresi sono presenti lo stagno di Maestrale e lo stagno di Is Brebeis che ospitano fenicotteri, cormorani e cavalieri d’Italia.

I primi ad insediarsi nell’area furono i nuragici di cui ancora oggi è rimasta traccia nei nuraghi e nelle tombe dei giganti (tombe di sepoltura collettiva di guerrieri nuragici), successivamente i fenici e i punici e i romani poi, utilizzarono l’area di Porto Pino come approdo. Il centro abitato risale ai primi del ‘700, poiché secoli addietro la zona era stata abbandonata a causa delle continue incursioni da parte dei pirati. Il paese venne edificato nei pressi del nuraghe Arresi, che tutt’oggi si affaccia sulla piazza principale, oggi accanto al nuraghe si può ammirare la chiesa edificata in onore della Santa Anna, nei pressi è presente anche la chiesa di nuova edificazione. 

Di indubbio interesse è la spiaggia di Porto Pino che ha reso nota la località di Sant’Anna Arresi.

Monumenti ed archeologia a Sant’Anna Arresi:

Nuraghe “Arresi”: Il nuraghe Arresi, ubicato nel centro dell’abitato, risale al XV-XIV secolo a.C. nell’età del Bronzo medio, è del tipo a tancato, caratterizzato da due torri: una principale a nord e una secondaria a sud, unite da murature che creano un cortile interno.

Nuraghe “Coi Casu”: Il nuraghe Coi Casu è in parte visitabile e nei suoi dintorni si trovano i resti di un villaggio nuragico, si trova a poca distanza dal comune di Sant’Anna Arresi.

Chiesa di Sant’Anna Arresi: La chiesa venne edificata nella seconda metà dell’Ottocento, caratterizzata da una pianta rettangolare, la cui aula mononavata è suddivisa in quattro campate per mezzo di tre archi a tutto sesto che sorreggono la copertura in legno a due falde, la chiesa ha un solo ingresso e nella parete dell’abside si può ammirare un dipinto della prima metà dell’Ottocento raffigurante la Santa Anna.

Spiaggia di Porto Pino: per una parte, con la sua striscia di sabbia separa il mare dallo stagno, offrendo una differenti tonalità di blu/azzurro dei rispettivi bacini idrici. La prima parte della spiaggia di Porto Pino ricade nel territorio comunale di Sant’Anna Arresi, mentre dalla metà della seconda spiaggia, questa ricade nel territorio comunale di Teulada ove si trovano le Dune di sabbia bianchissima chiamate “Is Arenas Biancas” ossia le sabbie bianche che possono arrivare ad un’altezza di 30 m. Tra le dune si possono ammirare esemplari di ginepro e altri arbusti che contribuiscono a preservare le dune. Le Dune di Sabbia ricadono interamente in area militare protetta, il cui accesso al pubblico è consentito esclusivamente nel periodo dal 20 Giugno al 19 Settembre, dal paese di Sant’Anna Arresi imboccare la strada per Porto Pino e poco prima di arrivare alla spiaggia prendere sulla sinistra la strada sterrata, che passa attraverso lo stagno di Is Brebeis, conducendo a un parcheggio a pagamento ove sostare gli autoveicoli, dal parcheggio si percorrono 300 m a piedi passando per un ponte pedonale che supera un piccolo canale.

Altre spiagge:

Spiaggia di Portu ‘e su Trigu ossia “Il porto del grano”

Cala Cussorgia de Is Murronis ossia “Cala Pascolo dei Murroni”

Cala Su Turcu ossi “Cala del Turco”

Costa Guardia de Su Turcu ossia “Guardia del Turco”

Cala Sa Bua ossia “Cala della Bua”

Costa Punta Sa Bua ossia “Punta della Bua”

Spiaggia Porto Pineddu sud (1^ Spiaggia) e nord  (2^ Spiaggia)

Spiaggia Porto Pineddu nord  (2^ Spiaggia)

Costa Punta Su Pineddu

Cala dei Francesi

Costa Punta Menga ossia “Punta dell’Airone”

Costa Candiani, con i ruderi della batteria antinave Amm. Candiani

Costa Cala dei Baci e Grotta dei Baci

Costa Punta Tonnara

Riva Porto Canale di Porto Pino

Feste ed eventi a Sant’Anna Arresi:

Festa patronale di Sant’Anna Arresi: importante manifestazione religiosa che si svolge il 26 luglio, con la Statua della Santa che sfila per le vie del paese, accompagnata in processione da gruppi Folk dei paesi limitrofi e dai fedeli.

“Ai confini tra Sardegna e jazz”: è l’evento più importante della cittadina di Sant’Anna Arresi, giunto alla XXIV edizione, ruota attorno al mondo del jazz ed attira artisti di fama nazionale ed internazionale che si esibiscono nella Piazza dei Martiri. 

“Ai confini tra Sardegna e jazz”, si svolge ogni anno ad Agosto e Settembre ed in alcune occasioni anche tra Dicembre e Gennaio con concerti di musica jazz ed approfondimenti tematici.